Come ottimizzare la migrazione dei Sistemi SAP da SAP R/3 e SAP ECC a SAP S/4 HANA
“Fai un passo avanti con SEEBURGER”
La scadenza si avvicina: passa ora a SAP S/4HANA!
Entro il 31 Dicembre 2027, SAP interromperà il supporto per i sistemi ERP basati sulla piattaforma SAP NetWeaver.
Questo cambiamento interessa oltre 35.000 aziende a livello internazionale. Se stai utilizzando SAP come ERP, è il momento di migrare a SAP S/4HANA.
SAP rimuoverà anche il supporto per database come Oracle, DB2, Microsoft e MaxDB, rendendo SAP HANA e SAP S/4HANA lo standard futuro per i sistemi aziendali.
Perché SAP S/4HANA?
A seguito dell’annuncio di interruzione del supporto e dello sviluppo strategico per il sistema legacy SAP ECC (corrispondente alla 'generazione R/3'), le aziende utilizzatrici dovranno
passare a S/4HANA entro il 2030.
La quantità dei processi e degli endpoint da integrare nell’ambito di un' implementazione SAP S/4HANA è spesso molto diversa a seconda dello scenario IT individuale, del settore, della strategia multi-cloud o digitale.
Per semplificare, possiamo identificare 4 campi di integrazione SAP S/4HANA: SAP application, Cloud pubblico e data lake, integrazione B2B e B2G, applicazioni di terze parti e legacy.
La sua esclusiva integrazione con il database SAP HANA offre approfondimenti più rapidi, processi semplificati ed una scalabilità che proietta l'azienda verso il futuro.
Integrazione di SAP S/4HANA con la piattaforma SEEBURGER BIS
La Business Integration Suite (BIS) di SEEBURGER è una piattaforma di integrazione ibrida che risponde a tutte le esigenze di integrazione degli utenti SAP per aziende di qualsiasi dimensione.
Una buona piattaforma di integrazione può ridurre significativamente il carico di lavoro del team di integrazione, lavorando in modo più efficiente ed “agile”.
Una volta che i sistemi sono stati collegati alla piattaforma di integrazione, sarà facile integrarli con altri endpoint.
La piattaforma SEEBURGER BIS supporta l'integrazione con vari sistemi, applicazioni e moduli SAP, utilizzando sia le interfacce standard SAP, come:
- IDoc tramite tRFC
- BAPI o chiamata RFC
- IDoc XML via HTTP
- XML via SOAP via HTTP (s)
- JSON via REST via HTTP (s)
sia quelle introdotte con SAP S/4HANA, come:
- Protocollo ODATA (API REST)
- Interfaccia di messaggistica affidabile SAP (SAP RM, SOAP)
- Business Events (SAP Event-Driven Architecture - EDA)
I connettori SEEBURGER per SAP
I connettori SEEBURGER per SAP garantiscono un’integrazione più rapida nei progetti di migrazione a SAP S/4HANA, richiedendo solo un minimo di conoscenze specialistiche, infatti:
- Eliminano la complessità
- Richiedono solo la configurazione, non la programmazione
- Aiutano i team di integrazione a scalare i loro risultati
I connettori SAP di SEEBURGER consentono a clienti e partner commerciali di trasformare e collegare dati, sistemi e applicazioni da e verso l'ecosistema SAP in qualsiasi ambiente Cloud, on-premise o ibrido. I connettori sono mappature pre-programmate tra due o più punti e sono un ottimo modo per integrare S/4HANA più velocemente.
Sono semplici da configurare, hanno funzioni chiaramente definite, richiedono un lavoro minimo di sviluppo e progettazione e sono preconfigurati con vari asset di integrazione.
Connessione EDI a SAP S/4HANA con API invece che con IDocs
Le strutture IDoc utilizzate per SAP R/3 o ERP ECC continuano ad essere disponibili per la connessione a SAP S/4HANA.
È possibile integrare partner commerciali esterni se queste strutture IDoc vengono utilizzate insieme ad una soluzione EDI.
SAP offre anche interfacce basate su API e SAP API Business Hub facilita la conversione delle connessioni dagli ambienti SAP S/4HANA alle interfacce API, comprese le connessioni basate su IDoc tra SAP ERP e la soluzione EDI.
Le API del SAP API Business Hub possono essere richiamate dalla SEEBURGER BIS e indirizzate dinamicamente a canali EDI collaudati per la connessione di partner commerciali esterni. Ciò significa che le API SAP possono essere facilmente utilizzate oggi come alternativa agli IDoc, ad esempio per trasferire a SAP ERP ordini che in precedenza venivano trasmessi tramite EDI. SAP fornisce anche API per l'elaborazione di documenti B2B, come gli ordini di acquisto in entrata. La soluzione SEEBURGER BIS API supporta la comunicazione con queste interfacce ERP.
Le API sono configurate tramite SEEBURGER 'API Manager', un componente del nuovo e agile SEEBURGER App Framework. Le API semplificano l'automazione ed il self-service dell'on-boarding dei partner commerciali.
SEEBURGER supporta tutte le interfacce API per SAP S/4HANA, oltre i canali classici quali B2B/EDI e Managed File Transfer
La piattaforma BIS di SEEBURGER comprende una perfetta integrazione API con i partner commerciali interni ed esterni attraverso le nuove API SAP ed i collaudati canali B2B/EDI o Managed File Transfer.
Ciò include la perfetta integrazione di SAP S/4HANA attraverso il SAP API Business Hub.
SEEBURGER è quindi in grado di fornire alle aziende un supporto sostenibile ed altamente flessibile per i loro processi di digitalizzazione.
Scegli l’approccio giusto per la tua migrazione a SAP S/4 HANA: Brownfield, Bluefield o Greenfield
Il processo di migrazione a S/4HANA è differente per ogni azienda. SEEBURGER supporta le opzioni di migrazione brownfield, bluefield e greenfield per rispondere alle esigenze specifiche della tua azienda.
- Brownfield: un'opzione “lift-and-shift” per quelle aziende che necessitano di una transizione rapida mantenendo le personalizzazioni esistenti. Vengono applicate solo le modifiche tecniche e le procedure obbligatorie. Dati e configurazioni precedenti vengono conservati.
- Bluefiled: Un approccio di migrazione ibrido che consente di conservare i dati desiderati o di trasformarli per adattarli al nuovo sistema. Flessibilità senza influire sui processi principali.
- Greenfield: Un nuovo inizio per le organizzazioni che cercano un'implementazione S/4HANA pulita, una “tabula rasa”, libera da personalizzazioni ed inefficienze del passato. Permette di implementare nuovi modelli di business, adottando le best practice del settore.
SEEBURGER è SAP Silver Partner
In qualità di SAP Silver Partner da oltre 30 anni, SEEBURGER ha una comprovata esperienza nell'aiutare le aziende a migrare con successo a SAP S/4HANA.
I nostri esperti ti aiuteranno a delineare la strategia di migrazione che meglio si adatta alle specifiche esigenze della tua azienda e che garantisca tempi di inattività minimi.
Approfondisci le soluzioni SEEBURGER, già collaudate:
Get an overview of the systems and endpoints that need integrating with SAP S/4HANA. Learn about the different integration patterns available, and how SAP S/4HANA may involve changes and modernizations to integration interfaces.
Discover the role played by connectors in integration, as well as how using content and common formats can help you…
Non aspettare il 2027 - Inizia ora la tua Migrazione
Il conto alla rovescia è iniziato. Assicurati una migrazione fluida, efficiente e “future-ready”.
Contatta ora SEEBURGER per una migrazione senza preoccupazioni!